Il massaggio hawaiano, il “Lomi Lomi”, è una preghiera in movimento.
Fluido come acqua, profondo come l'oceano, dolce come un respiro, nutriente come l'abbraccio amorevole di una madre. Il tocco e la connessione tra cuore, mente, spirito; l'essenza della vita.
Questo massaggio si focalizza sullo spirito, il corpo è di seconda importanza. Grazie a movimenti che ricordano la danza tipica, a tempo di musica tradizionale, sono effettuati allungamenti dei muscoli e l’apertura delle articolazioni che risvegliano la forza vitale (mana) nelle ossa.
Sei pronto a danzare la Hula e a tuffarti nella filosofia Hawaiana?
Sei pronto ad imparare questo massaggio che è sempre più richiesto dai clienti?
Lasciati trasportare, dondolando a tempo di musica come le onde del mare…
In programma in questo corso:
Benefici del massaggio Hawaiano
- Migliora la circolazione del sangue, della linfa e dell'energia
- Sblocca le articolazioni e promuove una corretta postura
- Decontrae le fasce muscolari e favorisce l'assorbimento dell'acido lattico
- Dona elasticità e luminosità alla pelle
- Rilassa e dona la sensazione di benessere
- Calma profondamente la mente e libera dallo stress
- Migliora la mobilità muscolare
- Libera dai pensieri negativi
Nella filosofia Hawaiana ogni malessere è considerato una perdita della connessione con la forza divina con la quale nasciamo.
Questo dipende da:
- noi che permettiamo in qualche modo l'entrata delle spiriti maligni.
- noi che perdiamo la fiducia o la consapevolezza del nostro spirito guida.
- noi che abbiamo sentimenti negativi verso qualcuno.
- noi che accettiamo sentimenti negativi di qualcun altro.
Prima di iniziare il massaggio, è importante capire di che cosa il cliente ha bisogno, che cosa si aspetta: poi è importante la preghiera, la riflessione, per trovare la connessione e rinforzare la nostra intenzione.
Il massaggio viene effettuato sul lettino basso con apertura per la testa; si utilizza l’olio caldo e… il nostro corpo! Sì, si lavora con il corpo, non con le mani.
Il movimento deve iniziare nel nostro bacino, il nostro centro.
Il massaggio è una danza: la Hula Hawaiana.
Si usa l'avambraccio, la base dalla mano, il taglio della mano, le nocche; i polpastrelli (solo su parte piccole).
I movimenti sono lunghi, intensi, profondi fino alle articolazioni; ricordano il gioco dalle onde sull'acqua: onde grosse, lunghe, piccole che lasciano le righe sulla spiaggia, vortici, fontane ecc.
Importante è il massaggio sulla schiena: dà informazione sul passato, presente e futuro: il lavoro sulla schiena è una pulizia potente della persona.
Attenzione speciale sarà dedicata alla pancia: fisicamente sensibile per le influenze esterne.
Poi il centro del petto (cuore), la zona posteriore del collo (ponte corpo-testa), la cima della testa (connessione con lo spirito), la corona (l’ispirazione), la fronte (imparare a vedere chiaro).
Il massaggio tradizionale thailandese (m.t.t.) gode di alcune influenze della medicina tradizionale cinese (m.t.c.), ma soprattutto della medicina indiana: l'ayurveda e lo yoga. Vedrai, infatti, che molti degli allungamenti effettuati ricordano gli asana praticati nello yoga.
Sicuramente il m.t.t. è molto diverso dall’immaginario occidentale rispetto al “massaggio”: il suo lavoro non si focalizza sul corpo fisico e sulla muscolatura, ma sul corpo energetico. Il massaggio thailandese è basato su dieci linee energetiche, invisibili sul corpo, chiamate “Sen” (questo rende evidente l'influenza indiana delle sue origini). In India i Sen sono chiamati Nadis: sono le vie che "trasportano" l'energia vitale – che in India viene chiamata Prana -, rifornendo l’intero corpo. Si dice che i Sen siano 72.000! Insieme formano il corpo energetico, o Pranayama Kosha, e il massaggiatore tradizionale thailandese durante il suo trattamento lavora su dieci di queste linee. I Sen vengono trattati più che altro con pressioni e allungamenti.
Anche se possono esserci alcune similitudini, questo approccio non è da confondere con il sistema dei meridiani che viene usato nella m.t c. in Cina e Giappone.
Il massaggio thai viene tradizionalmente eseguito a terra, senza olio, su un apposito materasso (o un futon) per garantire la comodità del massaggiato.
Il cliente indossa abiti leggeri e comodi per non ostacolare il lavoro del massaggiatore e per poter ricevere in comodità pressioni, allungamenti, stiramenti, sollevamenti, manovre derivanti dallo yoga, con le mani, gomiti, ginocchia o con i piedi, seguendo il ritmo della respirazione del massaggiato.
Durante il corso avrai l’occasione di praticare le varie sequenze di lavoro in coppia con un altro partecipante: in questo modo potrai apprendere la tecnica e nello stesso tempo sentirla e sperimentarla direttamente sul tuo corpo.
Corso di 1 weekend, domenica e lunedì
Prossima sessione: in programmazione
Il corso è rivolto a qualunque professionista del settore (estetista, massaggiatore, fisioterapista, …) e in generale a chiunque voglia apprendere una metodologia diversa di massaggio, immergendosi nella filosofia hawaiana.
Il metodo formativo di SOI è un metodo espositivo, partecipativo e operativo.
Per saperne di più, clicca qui.
MATERIALE DIDATTICO:
Allo studente verrà consegnata una dispensa con tutte le manovre descritte, edita dalla scuola.
Un attestato di partecipazione verrà rilasciato alla fine del corso.